Elenet.net
0 voti
quesito posto 23 Marzo 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
cambiato categoria 24 Marzo 2017 da G.SpurioRasizzi
  

8 Risposte

+2 voti
Le classi di isolamento sono caratteristiche e  tecniche applicabili su un motore o una macchina elettrica per limitarne il rischio di guasto. Le classi d'isolamento sono : A,B,E,F,H e
Fanno riferimento  alla temperatura massima che può  sopportare l'entità
risposta inviata 24 Marzo 2017 da Salvatore Fazzone (23 punti)
Come si fa a determinare la classe di isolamento di un motore?
Perché si considera la temperatura di sicurezza?
Quali sono i materiali che si usano nei motori elettrici per determinare la classe d'isolamento?
La classe d'isolamento di un motore si determina in base alla quantità di calore che può sopportare l'entità.
Per garantire il corretto funzionamento del motore elettrico ad alte temperature e per determinare la classe d'isolamento vengono presi i seguenti accorgimenti sulle parti che lo compongono:
• Avvolgimento elettrico: il filo di rame è realizzato per resistere alla classe di temperatura
• la morsettiera: viene realizzata, a seconda della temperatura, con resine resistenti.
• ventolina di raffreddamento.
+2 voti
La classe di isolamento di una macchina fa riferimento all'isolamento della stessa dal calore e da quanto calore può quindi sopportare. Il calore  è un elemento dannoso per la macchina che può portarla al guasto senza l'adatto isolamento, di conseguenza è bene scegliere per ogni macchina uno specifico isolamento, ci sono varie classi di isolamento, A,B,C... Queste classi si differenziano per esempio da come ognuna riesce a smaltire il calore (da opportune prese d'aria), o da come riescono a semplicemente a sopportarlo grazie all'uso di materiali che resistono al calore in modo più intenso rispetto ad altri per le loro proprietà intrinseche, scalando le classi di isolamento si arriva man mano a sistemi di ventilazione e di raffreddamento, avvolgimenti più solidi ecc...
risposta inviata 24 Marzo 2017 da Marco Lauricella (36 punti)
Che tipi di materiali si usano per differenziare la classe d'isolamento di un motore?
+2 voti
La classe d'isolamento di una macchina fa riferimento alla durata di vita di un isolante.Con questo termine si indica il tempo durante il quale le proprietà dell'isolante si mantegono superiori rispetto ai valori prestabiliti. La durata dei materiali usati per l'isolamento delle macchine elettriche dipende da numerosi fattori ad esempio : termica,chimica,meccanica ed elettrica.I fattori più rivelanti sono quelli di natura termica ed elettrica perchè nelle macchine elettriche il valore della temperatura di funzionamento è di grande importanza. Le classe d'isolamento più diffuse e le relative temperature sono le classi : A(105°) E(120°) B(130°) F(155°) H(180°).
risposta inviata 24 Marzo 2017 da RomanoC97 (23 punti)
Test commento
Ok test del test
Mi spieghi come nasce il valore di 155° C nella classe d'isolamento F?
+2 voti

La classe di isolamento di un motore elettrico dipende dalla qualità dei materiali isolanti impiegati e stabilisce la sovratemperatura massima ammessa (Tmax) per il corretto funzionamento del motore.Per classe di isolamento si intende il rivestimento dei conduttori, per esempio la guaina, gommina ecc.. La classe d' isolamento è di diverso tipo, e per ogni classe ha una sovratemperatura diversa dalle altre .Le classe d'isolamento più diffuse sono : E(75°) B(80°) F(105°) H(125). Come possiamo notare il grado con più rivestimento è proprio H che può arrivare a 180°  Quindi il calore è un elemento dannoso  dell'entità che può portare a eventuali guasti .

risposta inviata 26 Marzo 2017 da Stefano Davì 1 (23 punti)
Il rivestimento degli avvolgimenti dei motori elettrici non è la guaina ma altri tipi di materiali. Quali sono ?
+2 voti
Quando si parla di classi di isolamento di una macchina meccanica si fa riferimento alla durata vitale di un isolante e al calore che l'isolante può sopportare in modo da ridurre il rischio di possibili guasti. Queste classe si suddividono in:A;E;B;F;H. Ogni uno di questi gruppi ha un prorpio valore di sovrattemperatura standard che può supportare:A (50);E  (75);B (80);F (105);H (125). A questi valori si deve aggiungere un margine di temperatura di 10 gradi a tutte le classi. Per evitare danni dovuti dal calore o spese inutili bisogna scegliere la classe di isolamento più adatta possibile per la propria macchina meccanica
risposta inviata 26 Marzo 2017 da Sergio Basilio (24 punti)
Perché si aggiunge la sovratemperatura di 10° C nelle classi di isolamento?
+2 voti
Quando parliamo della classe di isolamento di una macchina facciamo riferimento alla durata di vita di un isolante, ovvero quanto calore può sopportare.(quando parliamo di classe di isolamento possiamo pensare ai rivestimenti dei cavi per evitare dei cavi per evitare il surriscaldamento).
Il calore è un nemico per la macchina che può portare ad un'avaria quindi è molto importante scegliere per ogni macchina l'isolamento adeguato.
Queste classi si suddividono in: A E B F H.
Ogni classe di isolamento parte per tutti da una base di 40 gradi per tutte le classi di isolamento A (50) E (75) B (80) F (105) H (125).
Poi ad essa si aggiunge uno scarto di 10° tranne per la c.d.isolamento H che lo scarto è  di 15°
Nb. Se superiamo la temperatura di 10° andiamo a dimezzare la vita al motore ad es.la classe H 40° (che sarebbe la base) +125°(il massimo della temperatura che può sopportare la classe stessa ) +15°(lo scarto)=180° se si supera questa temperatura ed arriviamo ad es. a 190° dimezzamento la vita del motore.
Ogni classe possiede un valore di sovratemperatura in grado di poter sopportare le temperature indicate.
risposta inviata 6 Aprile 2017 da Marcoloverso (26 punti)
Perché si considera la temperatura di sicurezza nella classe d'isolamento di un motore?
+1 voto
La classe di isolamento fa riferimento alla quantità di calore che il motore può sopportare. I motori hanno una classe di isolamento differente l'uno dall'altra, ciò vuol dire che ogni motore può sopportare una quantità di calore differente. La sopportazione di calore di un motore, può essere supportata da appositi dispositivi di raffreddamento, ad esempio le ventole di raffreddamento.
Le classi di isolamento che noi conosciamo sono A,E,B,F,H
risposta inviata 28 Marzo 2017 da puccio (39 punti)
Perché i motori hanno una classe d'isolamento differente? da cosa è determinata la differenza di classe?
I motori hanno una classe di isolamento differente in base al carico collegato al motore e all'utilizzo che quest'ultimo svolge. La differenza di classe è determinata dalla temperatura che viene ammessa negli avvolgimenti
Va bene il fatto che la classe di isolamento dipende dall'uso che si fa del motore ma come faccio a determinare una classe di isolamento diversa da un'altra? su cosa devo intervenire?
Avvolgimenti
0 voti
La classe d'isolamento sarebbe il rivestimento dell'isolante.
La sovratemperatura del motore è causata da un troppo eccesso di produzione di calore al suo interno.
Poi i materiali isolanti presenti nel motore sono molto sensibili alle temperature raggiunte. Da un punto di vista meccanico sono i cuscinetti a determinare la vita del motore, invece dal punto di vista elettrico è l'avvolgimento dell'isolante che ne determina la durata.
Infatti il suriscaldamento causato dalla perdita del motore, praticamente accelerano il processo chimico che deteriora gli isolanti presenti nel motore.
Poi ci sono 5 classi di isolamento che sarebbero (a,e,b,f,h) allora per tutte e 5 hanno la stessa temperatura ambiente cioè di 40° e poi cambiano la sovra temperatura e la sicurezza ad esempi nella a la dove a temperatura e di 60° e la sicurezza e di 5 facendo la somma la classe di isolamento è di 105°.
risposta inviata 30 Marzo 2017 da francy95 (23 punti)
Come si determina la classe d'isolamento del motore?
Perché si considera la temperatura di sicurezza?
Da cosa differiscono tra di loro le varie classi d'isolamento?
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti