Elenet.net
0 voti
Definiscila e fai un esempio di valori possibili di essa.
quesito posto 14 Aprile 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

10 Risposte

+1 voto
Risposta migliore
Per costante termica di un motore elettrico si intende il tempo che impiega il motore ad arrivare al 63% del suo valore finale, per valore finale intendiamo il raggiungimento dell'equilibrio termico . La costante termica rappresenta  quindi 1/5 del valore finale che invece si raggiunge dopo 5 costanti di tempo. Ogni motore elettrico ha un tipo di costante termica che varia a seconda del tipo di motore , della potenza , del carico , della dimensione, prendendo in esempio un motore che impiega 10 minuti ad arrivare all'equilibrio termico, esso raggiungerà il 63% dopo 2 minuti.
risposta inviata 20 Aprile 2017 da Marco Lauricella (36 punti)
Selezionata 21 Aprile 2017 da G.SpurioRasizzi
Il  63% di 10 minuti non è 2 minuti ma 6.3 minuti.
Per il resto la domanda è corretta.
+1 voto
La costante termica di un motore è la costante di tempo che è utilizzata in sostituzione delle costanti di tempo delle singole parti, consente di determinare approssimativamente l’evoluzione della temperatura in un avvolgimento a seguito di una variazione della corrente.
risposta inviata 18 Aprile 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
Non capisco cosa vuoi dire. Cerca di essere più chiaro e preciso.
mi sono espresso male Prof
La risposta è
La costante termica di un motore è il tempo che impiega un motore ad arrivare al 63% del suo valore finale, questo 63% equivale ad un tao .
Quindi la costante  rappresenta  1/5 del valore finale che invece si raggiunge dopo 5 costanti di tempo ovvero 5 tao.
Ovviamente ogni motore ha un tipo di  costante termica che dipende dal tipo di motore e da altre opzioni tra cui la potenza e il carico.
+1 voto
La costante termica di un motore è il tempo che impiega il motore ad arrivare al 63% del suo valore finale.
Il 63% corrisponde ad un tao.
5 tao corrispondondono all'equilibrio termico.
risposta inviata 20 Aprile 2017 da Marcoloverso (26 punti)
5 tau corrisponde al tempo necessario per il raggiungimento dell'equilibrio termico.
+1 voto
La costante termica è il tempo che esercita il motore per arrivare al 63% del valore finale dell'equilibrio termico.
Per arrivare all'equilibrio termico devo ottenere una costante di 5 tao.
risposta inviata 20 Aprile 2017 da Giuseppe Minafó (23 punti)
Non è il tempo che esercita il motore ma il tempo necessario al motore per arrivare al 63% del valore finale di equilibrio.
+1 voto
La costante termica è il tempo che impiega il motore ad arrivare al 63% del valore finale, per valore finale si intende il raggiungimento dell'equilibrio termico.Questo valore varia e dipende dal tipo di motore che usiamo,e dalla potenza del carico. Inoltre per arrivare al'equilibrio termico bisogna avere una costante termica di 5 tau.
risposta inviata 20 Aprile 2017 da Stefano Davì (30 punti)
Risposta sintetica ma corretta.
+1 voto
La costante termica di un motore elettrico è il tempo che un motore impiega per arrivare al 63% del suo valore finale (raggiungimento dell'equilibrio termico).
La costante termica rappresenta 1/5 del valore finale che si raggiunge dopo 5 costanti di tempo.
La costante termica è un valore che varia da motore a motore quindi per esempio due motori di diverse dimensione, diverso carico e diversa potenza non raggiungeranno la costante termica nello stesso tempo
risposta inviata 25 Aprile 2017 da Basilio Sergio (23 punti)
modificato 27 Aprile 2017 da Basilio Sergio
Si dice che non raggiungono la costante di tempo nello stesso tempo.
+1 voto
La costante termica di un motore  sarebbe il tempo che impiega il motore ad arrivare al 63% al valore finale, il valore finale è il raggiungimento dell'equilibrio termico . La costante termica rappresenta  quindi 1/5 del valore finale che invece si raggiunge dopo 5 costanti di tempo. Ogni motore  ha il suo tipo di costante termica che varia per il tipo di motore , per la potenza , per il carico.
risposta inviata 27 Aprile 2017 da francy95 (23 punti)
Va bene. Ma se ti chiedo cosa è l'equilibrio termico cosa rispondi?
Va bene la risposta. Corretta e sintetica.
Per equilibrio termico si intende che bisogna avere una costante termica di 5 tau
0 voti
È il tempo che impiega il motore per arrivare al 63% del valore finale dell' equilibrio termico . per arrivare all' equilibrio termico devo arrivare a una costante di 5 tau
risposta inviata 20 Aprile 2017 da di martino (23 punti)
Esprimendosi meglio si può dire che dopo cinque costanti di tempo il motore raggiunge l'equilibrio termico.
0 voti
La costante termica di un motore è il tempo impiegato dal motore per raggiungere un 1/5 del valore nominale, ovvero il 63%, di norma la costante termica si raggiunge dopo 5 costanti di tempo. È anche vero che la costante termica varia da motore a motore in base alle caratteristiche, al carico che quest'ultimo deve sopportare
risposta inviata 10 Maggio 2017 da puccio (39 punti)
Non è corretto quello che dici. Dopo 5 costanti di tempo si raggiunge la fine del transitorio; nel nostro caso l'equilibrio termico e non la costante di tempo.
0 voti
Convenzionalmente possiamo dire che la costante di tempo termica è pari ad 1/5 del tempo che il motore impiega per raggiungere la condizione di regime termico in corrispondenza del quale tutto il calore prodotto è trasmesso all'ambiente.

Dopo un intervallo di tempo pari alla costante di tempo termica T, si raggiunge il 63.3% della sovratemperatura di regime.
risposta inviata 22 Maggio 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti