Elenet.net
0 voti
L'architettura a strati  (i 7 livelli)  e il trasferimento  dell' informazione
Grazie a chi risponde :)
quesito posto 4 Maggio 2017 in Sistemi informatici da ChiaraCarli Corsista (49 punti)
  

2 Risposte

+1 voto
Risposta migliore

Una rete di dispositivi elettronici (PC, server, smartphone, tablet) consiste nella interconnessione dei diversi dispositivi, tramite mezzi di trasmissione (cavi elettrici, fibre ottiche, l'etere per il Wi-Fi) al fine di poter scambiare informazioni e condividere risorse, teoricamente tra tutti i dispositivi connessi alla rete.

Le reti possono essere studiate dal punto di vista fisico e dal punto di vista logico.

Il punto di vista fisico riguarda principalmente l'hardware della rete (come sono fatte le connessioni, con quali tipi di interfacce hardware vengono realizzate, quali sono i dispositivi elettronici che permettono lo scambio dei "messaggi" tra i dispositivi terminali).

Il punto di vista logico riguarda le modalità di gestione dei messaggi, i metodi per assicurare la corretta trasmissione/ricezione delle informazioni dal parte degli apparati di rete.

Un aspetto fondamentale delle reti riguarda i protocolli di comunicazione. Un protocollo è un insieme di regole, descritte in modo formale che vengono definite al fine di realizzare la comunicazione tra due o più entità.

Un protocollo definisce:

  1. come è codificata l'informazione (formato del messaggio)
  2. le azioni da intraprendere in seguito alla trasmissione ed alla ricezione del messaggio (errori in ricezione ed altri eventi)

Il modello a strati ISO/OSI, con i suoi protocolli e standard  rappresenta l'architettura delle rete internet.

Tale modello consiste nel trattare lo scambio di informazioni utilizzando livelli specializzati in compiti specifici; in questo modo si riesce ad ottimizzare lo scambio di informazioni ma soprattutto consente l'utilizzo di apparati con sistemi operativi e caratteristiche hardware diversi.

Per ulteriori approfondimenti attendo altre domande.

risposta inviata 10 Maggio 2017 da cosimomacaluso Corsista (44 punti)
Selezionata 10 Maggio 2017 da ChiaraCarli
Grazie ;)
Per quanto  riguarda l'architettura a strati mi sa dire qualcosa?  Grazie in anticipo
L'architettura a strati prevede 7 livelli. Partendo dal basso tali livelli sono:
1- Fisico (si occupa della trasmissione e ricezione dei segnali elettrici con tecniche di modulazione). La trasmissione è bidirezionale ed ha due bande di frequenza: download e upload.
2- Data link (collegamento dati). Si occupa di diverse cose: creazione dei <<frame>> in cui vengono suddivisi i messaggi che arrivano dallo strato suoeriore, della corretta ricezione (controllo degli errori) sincronizzazione e controllo del flusso. In questo livello si utilizzano gli indirizzi numerici delle schede di rete (MAC address).
Livello 3 - Rete (network). Si occupa delle trasmissione logica di pacchetti di dati tra host di una rete (PC, server, smartphone, ecc.) qualsiasi che non sempre sono direttamente connessi. A questo livello si ha l'indirizzamento e l'instradamento dei pacchetti che sfrutta lìindirizzo IP.
Livello 4 - Trasporto. Lo scopo del livello di trasporto è fornire un canale logico affidabile di comunicazione end-to-end (punto a punto) per pacchetti di dati. Utilizza protocolli TCP (il più usato) e UDP.
Livello 5 -  Si occupa delle connessioni logiche (chiamate sessioni di lavoro) tra utenti operanti su macchine differenti;  vengono definite le regole per aprire e chiudere una connessione logica (Protocolli di connessione) e quelle indispensabili al trasferimento dei dati (Protocolli di comunicazione).
Livello 6 - Fornisce una rappresentazione standard dei dati per le applicazioni (c'è da approfondire).
Livello 7 - Si occupa delle applicazioni connesse alla rete (browser, posta elettrocica ed altro).
Ciascuno di questi livelli è gestito da software ed hardware. Se tutto questo dovesse farlo un solo software sarebbe molto difficile. La suddivisione dei compiti facilità la comunicazione affidabile.
Grazie mille
+1 voto

A quanto già detto dal collega, aggiungerei che l'aspetto davvero affascinante del modello è che, in una ipotetica comunicazione tra due macchine, una entità sulla prima macchina invia idealmente un pacchetto ad una entità pari livello dell'altra macchina, mentre in realtà, il pacchetto medesimo viene passato al livello sottostante che provvede ad impacchettarlo nuovamente per inviarlo, anch'esso al suo omologo. tutto ciò continua fino quando si arriva al livello fisico, che provvede a trasferire effettivamente il tutto.

Quando il pacchetto arriva alla seconda macchina comincia un processo inverso a quanto appen visto, e l'informazione inizia a salire, di livello in livello, mentre viene "spacchettata", dando la percezione alle entità dei vari livelli, di aver ricevuto un pacchetto in maniera diretta.

risposta inviata 23 Maggio 2017 da tonins Corsista (123 punti)
Grazie mille
Mi sa dire qualcosa sulla multiplazione e CSMA/CD?

Domande correlate

0 voti
3 risposte
quesito posto 11 Aprile 2017 in Sistemi informatici da ChiaraCarli Corsista (49 punti) | 318 visite
0 voti
1 risposta
quesito posto 24 Aprile 2013 in Sistemi informatici da Adelfio Massimiliano Corsista (79 punti) | 160 visite
0 voti
1 risposta
quesito posto 6 Giugno 2017 in Sistemi Automatici da Mimmo Corsista (49 punti) | 169 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti