Elenet.net
+1 voto
Quali vantaggi si hanno ad usare sw open source? In quale ambito non privato si sta spingendo molto per usarli e perchè?
quesito posto 25 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

8 Risposte

+1 voto
Al primo posto perché si può andare a modificare la sorgente a proprio piacimento, compatibilità, possibilità di personalizzazione, si stanno spingendo in ambito aziendale visto che molte volte si ha un budget limitato e delle richieste di funzionalità che magari devono essere aggiunte per necessità dell'azienda
risposta inviata 26 Maggio 2017 da Roxas_Ex7 (36 punti)
buona risposta
+1 voto
Uno dei vantaggi dell'utilizzo dei Software Open Source è sicuramente quello che sono personalizzabili, ossia andando ad intervenire sulla sorgente del SW.

Gli ambiti dove sono maggiormente utilizzati i software open source sono sicuramente gli ambienti musicali e gli ambienti CAD.
risposta inviata 26 Maggio 2017 da Anthony98 (29 punti)
...ed i sistemi operativi? e le alternative ad Office?
+1 voto
I vantaggi dei software open source fondamentalmente sono :

Personalizzazione:ciascuna azienda è libera di modificare il programma in base alle proprie esigenze in modo da garantire il maggior grado di efficienza.

No vendor lock-in:non c’è più il rischio di avere a che fare con prodotti fuori produzione o con fornitori non più esistenti.

Community attive:queste community assicurano continui aggiornamenti e debug del codice sorgente.

Scalabilità facile e maggiore flessibilità:i programmi open source sono tipicamente a bassa intensità di risorse, il che permette alle aziende di poterli utilizzare anche con i sistemi originari già in uso. Ciascuna azienda può decidere l’approvvigionamento delle risorse(CPU, memoria, storage ecc…) in base alle proprie esigenze.

Implementazione semplificata:con l’open source tutte le barriere riguardanti l’implementazione sono facili da superare, basta avere a disposizione un team qualificato e delle conoscenze di base
risposta inviata 26 Maggio 2017 da francidl Corsista (44 punti)
Hai toccato tutti i punti in maniera competa ed elegante.
Aggiungo solo un dettaglio, la presenza delle community, in vero offre anche un altro valore aggiunto:
è estremamente improbabile che tra le righe del codice sia nascosto "qualcosa" di malevolo, o che comunque violi i diritti dell'utente all'insaputa della community e, conseguentemente, dell'utente.
Tale rischio invece è presente quando non si ha a che fare con sw a sorgente non  aperta.
Basti pensare ai vari "programmini" prodotti da sconosciuti e magari diffusi gratuitamente che l'utente medio installa giornalmente senza avere idea di ciò che gli stessi contengono.
buona risposta
0 voti
Open Source indica un software in cui gli autori ne permettono ed anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti al fine di correggerne eventuali errori ed apportare ulteriori megliorie ed implementazioni. Tutto ciò viene realizzato mediante il rilascio di apposite licenze d’uso. I vantaggi del software Open Source possono essere riassunti in:
- basso costo di start-up
- scalabilità
- compatibilità
- aggiornamenti
- supporto
- personalizzazioni
- indipendenza da fornitori
- diffusione informatica libera ed aperta a tutti. Per quanto riguarda il web, oltre l'80% dei siti web utilizza linguaggi di programmazione server-side o client-side open source, come PHP o JavaScript.
risposta inviata 25 Maggio 2017 da AnnalisaR Corsista (45 punti)
sul punto 1:
...- diffusione informatica libera ed aperta a tutti.
avrei da ridire.OPEN SOURCE non è sinonimo di gratuito!
prorpio qualche giorno fa, c'è stata una conferenza sul "free sw", ovvero il sw libero, ambito a cui appartiene anche GNU  LINUX;  free sw, come ha precisato lo stesso Richard Stallman, non è sinonimo di OPEN SOURCE. E' un concetto molto più ampio.
ti invito a legegere:
https://www.gnu.org/gnu/manifesto.html#mission-statement
0 voti

A differenza di ciò che si può comunemente pensare, il principale vantaggio che hanno i programmi open source, a livello generale non è di tipo economico. Oggi si ritiene che il software libero abbia 2 fondamentali vantaggi rispetto ai software proprietari : 
- qualità maggiore (solidità e affidabilità): in quanto sviluppato e mantenuto da una comunità mondiale di sviluppatori che lo migliorano in continuazione e rendono disponibili questi miglioramenti a tutti 
- modificabile e personalizzabile: a seconda delle esigenze dell’azienda, in quando il codice sorgente – ovvero le istruzioni che fanno funzionare un programma – è disponibile gratuitamente a tutti coloro che lo vogliono utilizzare 

risposta inviata 25 Maggio 2017 da Giuseppe_Saletta (29 punti)
Devo sottolineare che sw open source e sw libero non sono la stessa cosa, come dichiarato da Richard Stallman stesso, uno dei principali esponenti della filosofia del sw libero
0 voti

Un software open source è un software in cui gli autori ne permettono il libero uso e il libero studio de singoli programmatori indipendenti al fine di migliorare le prestazioni e la qualità del software, oppure  risolvere problemi riguardanti il software; tanto è vero che viene sviluppato e testato da più persone o gruppi di persone.I principali vantaggi di un sw open source sono:

  • Risparmio: essendo un sw open source c'è un notevole risparmio sul costo(per quanto riguarda la licenza), ma non è il motivo principale per cui molti utilizzano un sw open source.
  • Trasparenza: il sw open source garantisce l'acceso al codice  sorgente del programma da parte di tutti;questo permette a tutti coloro che utilizzano di personalizzarlo.
  • Qualità e affidabilità:è il vero motivo per cui molti utilizzano un sw open source;il sw opens source è visionato,migliorato costantemente grazie al supporto di tutti gli sviluppatori che ne fanno parte, questo garantisce la qualità del sito e l'affidabilità,essendo che vedono migliorate le applicazioni.

I principali sw open source più importanti sono:

  • Sistema operativo linux
  • il browser Firefox
risposta inviata 25 Maggio 2017 da gaetano96 (25 punti)
ma intendi dire che un sw open source è gratuito?
0 voti
I programmi Open Source salvano i loro
documenti in formati aperti. Si tratta
cioè di file il cui formato è noto (spesso è
uno standard industriale, come il formato
PDF), è pubblicato e può essere
implementato da qualunque produttore.
Alcuni esempi: GNU/Linux, FreeBSD
(sistemi operativi Open Source), Oracle
OpenOffice, GNU GIMP.

I vantaggi che si hanno ad usare un Open Source sono:

1. Qualunque programmatore può accedere al sorgente,
correggere gli errori ed estendere il programma. Non si è
legati ad un singolo produttore.
2. L'ispezione del sorgente consente di scoprire eventuali
problemi di sicurezza.
3. L'utilizzo dei formati aperti per i documenti libera
dall'obbligo di legarsi ad un particolare programma.
4. I programmi Open Source sono quasi sempre anche
gratuiti. Sono disponibili contratti commerciali per
l'assistenza e la formazione.
5. I programmi Open Source possono essere liberamente
copiati e distribuiti senza restrizioni.

In poche parole:

1. Il software Open Source è disponibile senza
restrizioni e gratuitamente per tutti. Si può copiare e
installare ovunque si voglia.
2. Il software Open Source, essendo ispezionabile, è più
sicuro rispetto al software commerciale. Gli errori
vengono corretti in poche ore o giorni, non mesi dopo.
3. In molti casi, il software Open Source funziona
meglio. Ad esempio, GNU/Linux è più veloce di Windows
ed è inattaccabile dai virus.
4. Il software Open Source è una garanzia per il futuro,
perché garantisce l'indipendenza dal fornitore.
risposta inviata 26 Maggio 2017 da FreyaAurora (31 punti)
sul punto 1:
...gratuitamente per tutti. Si può copiare e
installare ovunque si voglia...
avrei da ridire.OPEN SOURCE non è sinonimo di gratuito!
prorpio qualche giorno fa, c'è stata una conferenza sul "free sw", ovvero il sw libero, ambito a cui appartiene anche GNU  LINUX;  free sw, come ha precisato lo stesso Richard Stallman, non è sinonimo di OPEN SOURCE. E' un concetto molto più ampio.
ti invito a legegere:
https://www.gnu.org/gnu/manifesto.html#mission-statement
0 voti

Open Source è un termine inglese che significa letteralmente “sorgente aperta” ed indica, nell’ambito informatico, un software in cui gli autori ne permettono ed anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti al fine di correggerne eventuali errori ed apportare ulteriori migliorie ed implementazioni. Tutto ciò viene realizzato mediante il rilascio di apposite licenze d’uso.

risposta inviata 26 Maggio 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Buona risposta

Domande correlate

0 voti
4 risposte
quesito posto 20 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti) | 278 visite
+2 voti
8 risposte
quesito posto 25 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 335 visite
+2 voti
5 risposte
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti