Elenet.net
0 voti
quesito posto 28 Maggio 2017 in Meccanica da Antonino.Alessandro (38 punti)
  

1 Risposta

0 voti

Metodo con maschio a filettare.

Un maschio filettatore intaglia dei filetti all'interno dei fori, per accogliere viti o bulloni. I maschi per filettare possono anche essere usati per ripristinare una filettatura danneggiata o per intagliarne una nuova più grande in caso di danno grave o sfilettatura.

Ecco i passi per effettuare una filettatura all'interno del foro.

1)Individua il diametro e la profondità della filettatura che vuoi realizzare, facendo riferimento riferimento alle schede tecniche d'officina per la misura esatta del diametro del foro. 

2) Trapana il foro del diametro e della lunghezza corrette. Ricorda che generalmente i maschi non possono filettare tutta la lunghezza di un foro cieco fino in fondo, per cui un foro cieco deve essere un po' più lungo della lunghezza della filettatura richiesta.

3) Dopo aver fissato saldamente il componente applica un lubrificante idoneo all'interno del foro.

4) Se il maschio filettatore è dotato di un gambo o giramaschi separato, inseriscilo.

5) Tieni il maschio in asse con il foro e ruotalo in senso orario. È importante cercare di mantenerlo diritto mentre gira. Si dovrebbe sentire il materiale che viene tagliato.

6) Ogni pochi giri, sfila il maschio (girando in senso antiorario) per eliminare i trucioli. Ciò è particolarmente importante per i fori ciechi, quelli che non attraversano tutto lo spessore del pezzo da filettare. Attenzione! Quando comincia a sentire resistenza sfila il maschio, spesso è la mancata evacuazione del truciolo che provoca problemi, rotture e errori di asse o filetto.

7) Quando il maschio filettatore ha raggiunto la profondità desiderata, sfilalo, pulisci i trucioli e tutti i fluidi da taglio o lubrificanti, e prova la tua vite o bullone nella nuova filettatura.

Attenzione!

  • I maschi piccoli si spezzano molto facilmente. Bastano appena 2 kg di forza per rompere un maschio per M3, perciò fai molta attenzione quando li usi.
  • La maschiatura produce trucioli. Copri ogni parte del pezzo da filettare o delle zone circostanti che potrebbe essere danneggiate dai trucioli, o provvedi a pulire quando hai finito.
  • I maschi filettatori più grandi, come quello per M18, rimuovono troppo materiale per essere usati manualmente, a meno di non essere particolarmente forti.
  • In caso di oggetti da filettare molto sottili, è consigliabile usare un dado sull'altro lato. In alternativa si possono usare rivetti specifici per lamiere metalliche e inserti filettati per materiali più morbidi, come la plastica. Per i metalli è buona regola che ci siano almeno tre filetti completi.
  • L'attrezzo che serve per intagliare i filetti maschi delle viti è chiamato filiera.
  • Assicurati di non cambiare l'angolo d'inclinazione del maschio filettatore, specialmente all'inizio. Fare una filettatura sola è meglio che farne due o più.
  • Con i materiali duttili spesso si usano maschi in grado di filettare per rifollatura plastica del materiale, non per intaglio.
risposta inviata 29 Maggio 2017 da Antonino.Alessandro (38 punti)
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti