Elenet.net
0 voti
Spiega la differenza tra Intranet ed Extranet
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

4 Risposte

0 voti
Il modello Intranet ha come obiettivo quello di dotare le varie sedi aziendali di Web server privati, in modo tale che avvenga la distribuzione dell'informazione interna. Dunque in una Intranet l'informazione viene prelevata dai database  e attraverso le interfacce con i Web server viene messa a disposizione dell'utente(sempre interno all'azienda) attraverso il browser del suo PC. Mentre il modello Extranet e tutt'altra cosa proprio perché quando si parla di Extranet si vuole indicare l'uso delle parti aziendali da parte esterni all'azienda.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da lorenzo_gian (36 punti)
0 voti
Intranet è una rete interna all'azienda, perciò i servizi sono accessibili unicamente all'interno  di una rete locale, oppure da un insieme di reti ben definite, e invisibili (o inaccessibili) dall'esterno. Extranet è un'estensione del sistema d'informazione aziendale a dei partner posti fuori dalla rete. Infatti con questa rete gli utenti possono accedere all’informazione da qualunque punto della rete aziendale usando il loro browser preferito da qualunque computer.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
0 voti

Un intranet è un insieme di servizi internet (ad esempio un server web) interni ad una rete locale, cioè accessibili unicamente a partire dalle postazioni di una rete locale, oppure da un insieme di reti ben definite, e invisibili (o inaccessibili) dall'esterno. Esso consiste nell'utilizzare gli standard client-server di internet (usando i protocolli TCP/IP), come ad esempio l'uso di browser internet (client basato sul protocollo HTTP) e dei server web (protocollo HTTP), per realizzare un sistema d'informazione interno ad un'organizzazione o un'azienda, mentre un'extranet è un'estensione del sistema d'informazione aziendale a dei partner posti fuori dalla rete. L'accesso all'extranet deve essere sicuro nella misura in cui questo offre un accesso al sistema d'informazione a delle persone esterne all'azienda. 

risposta inviata 30 Maggio 2017 da Toto97 (28 punti)
0 voti
Intranet è una rete privata all'interno di una azienda che coinvolge tutti i dipendenti di quest'ultima. Utilizza tutte le funzione di internet con la differenza che questa è privata. Lo scopo è quello di favorire la comunicazione nell'azienda, il lavoro di squadra, la cooperazione in un modo veloce. La extra te invece è una rete che coinvolge più sedi di una stessa azienda e non solo, possono accedere anche terzi all'azienda, come compratori, venditori, fornitori di prodotti, quindi è più estesa come rete.
risposta inviata 31 Maggio 2017 da Fabry12 (33 punti)
777 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti