Elenet.net
0 voti
per collegare 2 lan diverse cosa occorre e perchè ?
quesito posto 17 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Antonella Di Marco Corsista (84 punti)
  

2 Risposte

0 voti
Un router è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti lavorando al livello 3 (rete) del modello OSI.

Per collegare due reti LAN quindi ti serve un router
risposta inviata 17 Maggio 2013 da Laura Guccione Corsista (149 punti)
0 voti

Per collegare tra loro due LAN in città, per esempio, diverse, le LAN dovrebbero essere in grado di connettersi l'una all'altra con la possibilità di accedere ai PC delle rispettive reti.

La soluzione più indicata in questo caso è l'utilizzo di una VPN.

Con il termine VPN (Virtual Private Network) si indica un collegamento tra due reti private, di solito attraverso una rete non privata (Internet). Il servizio di gestione di una VPN può essere acquistato direttamente da un service provider e, in questo caso, il provider si occupa di permettere alle due LAN di comunicare facendo in modo che nessun altro possa accedere; è come se le due LAN fossero collegate tra loro. Il service provider si fa carico della configurazione e della manutenzione in cambio di un abbonamento mensile.

Se i due siti hanno già un accesso Internet a banda larga, si può implementare direttamente una VPN. Con questo approccio, chiamato talvolta "DIY VPN" (Do-It-Yourself VPN), si acquistano due firewall (uno per ogni sito), si configurano in modo da stabilire con ciascuno di essi un tunnel IPsec. Ogni dispositivo viene configurato secondo delle policy che permettono, attraverso il tunnel, qualsiasi traffico destinato all'altra LAN.

Esistono diversi produttori di firewall, anche la maggior parte dei produttori di router forniscono funzionalità di firewall che possono essere utilizzate per le connessioni VPN. Se ci sono già, da entrambe le parti, dei router per le connessioni Internet, questo potrebbe essere l'approccio più rapido. Per la migliore interoperabilità e per rendere il settaggio più semplice, basta utilizzare due dispositivi dello stesso produttore.

Con entrambi gli approcci, i pacchetti vengono cifrati prima di muoversi in Internet; questo mantiene la privacy e impedisce agli estranei di vedere i vostri dati. Tutti i computer in una città sarebbero in grado di accedere ai server/risorse nell'altra città esattamente come se fossero l'uno accanto all'altro. Comunque, alcune applicazioni, come il file sharing, potrebbero funzionare lentamente sulla WAN a causa della maggiore latenza rispetto alla LAN.

risposta inviata 19 Maggio 2013 da antonella caronia Esperto (521 punti)

Domande correlate

0 voti
1 risposta
quesito posto 14 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Antonella Di Marco Corsista (84 punti) | 81 visite
+1 voto
2 risposte
quesito posto 13 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Gioacchino Morici Corsista (71 punti) | 1,672 visite
+1 voto
2 risposte
quesito posto 31 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 278 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti