Elenet.net
+1 voto
Il mumero della porta da associare ad una socket, viene stabilito sul client o sul server? Chi invece deve semplicemente conoscerne il valore per poter effettuare la connessione?
quesito posto 3 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

2 Risposte

0 voti

La usa solitamente un programma servente per stabilire da quale «IP:porta» si metterà in ascolto.

Un cliente invece di solito non la usa in quanto il suo indirizzo per una connessione viene scelto automaticamente dal kernel (almeno per quanto riguarda la porta, visto che l'IP sarà quello dell'interfaccia di rete usata).

risposta inviata 3 Giugno 2017 da francidl Corsista (44 punti)
Risposta corretta ma immersa in un discorso un po confuso
0 voti

La funzione per l'assegnazione di un indirizzo ad un socket è bind() con la quale si si assegna un indirizzo locale ad un socket (quindi la prima metà di un socket pair).La usa solitamente un programma servente per stabilire da quale «IP:porta» si metterà in ascolto.Un cliente invece di solito non la usa in quanto il suo indirizzo per una connessione viene scelto automaticamente dal kernel (almeno per quanto riguarda la porta, visto che l'IP sarà quello dell'interfaccia di rete usata).Se accade che un servente non specifichi il suo indirizzo locale, il kernel lo determinerà in base all'indirizzo di destinazione specificato dal segmento SYN del cliente (cioè il primo segmento inviato durante il processo di attivazione della connessione).

risposta inviata 3 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Risposta corretta ma immersa in un discorso un po confuso

Domande correlate

0 voti
4 risposte
quesito posto 30 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti) | 253 visite
0 voti
6 risposte
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti