Elenet.net
+1 voto
Quale protocollo si usa tipicamente per leggere il contenuto della posta elettronica?
quesito posto 3 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

6 Risposte

+1 voto

Per la lettura della posta elettronica si usano generalmente due protocolli: POP e IMAP.

POP: con il protocollo POP l'utente gestisce la posta sulla propria stazione di lavoro: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi sono scaricati dal server di posta sulla stazione di lavoro E conserva una copia dei messaggi sul server, tuttavia i messaggi cancellati dal server sono  visualizzabili solo dalla stazione di lavoro stessa.

IMAP: con il protocollo IMAP l'utente gestisce la posta sul server: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi restano memorizzati sul server e non vengono scaricati sulla stazione di lavoro. Poiché i messaggi rimangono sul server è possibile rivederli anche da un'altra stazione di lavoro.

E' conveniente utilizzare il protocollo IMAP nei seguenti casi:

  • casella postale di funzione alla quale accedono più persone, ciascuna dalla propria stazione di lavoro;
  • casella postale personale alla quale si vuole accedere sia dal posto di lavoro che da casa, e in generale da più dispositivi (telefono, tablet, pc, ecc..).
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Cutropi Corsista (57 punti)
risposta corretta  e ricca di dettagli interessanti
+1 voto

Per la ricezione e lettura della posta elettronica, si utilizzano due protocolli: il POP e l'IMAP.

Il POP (Post Office Control) è un protocollo che permette, mediante autenticazione, l'accesso da parte del client ad un account di posta elettronica e scaricare le e-mail dallo stesso.

L'IMAP (Internet Message Access Protocol) è un protocollo di comunicazione per la ricezione di e-mail da parte del client.

risposta inviata 5 Giugno 2017 da RickyBP (31 punti)
Risposta corretta
+1 voto
I protocolli tipicamente impiegati per lo scambio di messaggi di posta elettronica sono il SMTP, usato per l'invio, la ricezione e l'inoltro dei messaggi tra server, il POP e l'MAP, usati per la ricezione e consultazione dei messaggi da parte degli utenti.

I client richiedono la configurazione dei server da contattare, e sono quindi adatti principalmente a computer usati regolarmente. È anche molto diffusa la possibilità di consultare una casella di posta elettronica attraverso il web.

POP3s, SMTP'S, IMAPs sono le versioni cifrate dei comuni protocolli di posta elettronica. Vari servizi di gestione della posta offrono la possibilità di una connessione cifrata con il protocollo security socket layer (SSL, superato da TLS), inserendo nel programma client  un parametro di posta in arrivo/posta in uscita oppure scegliendo una porta predefinita e spuntando le opzioni per la connessione SSL e l'autenticazione sicura.
risposta inviata 6 Giugno 2017 da Giuseppe_Saletta (29 punti)
Rsiposta molto ricca di dettagli
0 voti
Per la ricezione si utilizza generalmente pop3.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da AnnalisaR Corsista (45 punti)
Risposta corretta ma sintetica
0 voti

Si usa tipicamente il protocollo pop3

risposta inviata 3 Giugno 2017 da francidl Corsista (44 punti)
Risposta corretta ma sintetica
0 voti
Il protocollo che si usa tipicamente per leggere il contenuto della posta elettronica è il protocollo POP3.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Risposta corretta ma sintetica

Domande correlate

+1 voto
2 risposte
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 99 visite
+2 voti
11 risposte
quesito posto 25 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 602 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti