Elenet.net
+1 voto
Quando si dice che due applicazioni sono concorrenti?
quesito posto 3 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

6 Risposte

+1 voto

In informatica la concorrenza è una caratteristica dei sistemi di elaborazione nei quali può verificarsi che un insieme di processi o sottoprocessi (thread) computazionali sia in esecuzione nello stesso istante. Tale sistema viene appunto chiamato sistema a concorrenza o sistema concorrente. L'esecuzione contemporanea può condurre a interazione tra processi quando viene coinvolta una risorsa condivisa.

risposta inviata 3 Giugno 2017 da francidl Corsista (44 punti)
Risposta corretta
+1 voto
In informatica la concorrenza è una caratteristica dei sistemi di elaborazione nei quali può verificarsi che un insieme di processi o sottoprocessi (thread) computazionali sia in esecuzione nello stesso istante. Tale sistema viene appunto chiamato sistema a concorrenza o sistema concorrente.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Risposta corretta, ma non si evidenzia la problematica dell'accesso ad una risorsa
+1 voto
La concorrenza è una caratteristica dei sistemi di elaborazione nei quali può verificarsi che un insieme di processi o sottoprocessi (thread) computazionali sia in esecuzione nello stesso istante. Tale sistema viene appunto chiamato sistema a concorrenza o sistema concorrente.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Risposta corretta, ma non si evidenzia la problematica dell'accesso ad una risorsa
+1 voto
In Informatica, un programma concorrente è un programma nel quale diverse computazioni possono essere eseguite allo stesso tempo. Essa è una caratteristica dei sistemi di elaborazione in cui può accadere che processi o thread siano in esecuzione allo stesso tempo. Dunque due applicazione vengono dette concorrenti quando in esse avvengono interazioni tra processi che coinvolgono risorse coinvolte in entrambe le applicazioni.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Cutropi Corsista (57 punti)
modificato 3 Giugno 2017 da Cutropi
Risposta corretta nella seconda metà, la prima metà appare un po confusa
+1 voto
Un programma concorrente è un programma nel quale diverse computazioni possono essere eseguite allo stesso tempo. Alcuni sistemi sono implicitamente concorrenti: ◦

- Concorrenza in database query ◦

- Caching delle istruzioni e branch prediction nelle CPUs ◦

- Scheduling nei sistemi operativi 

 Utilizzo esplicito di concorrenza all’interno dei programmi: ◦

Programmazione concorrente : scrittura di programmi che utilizzano istruzioni esplicitamente parallele. ◦ Java fornisce il supporto per la concorrenza ◦ C non ha un supporto per la concorrenza ma usa chiamate di sistema operativo.
risposta inviata 5 Giugno 2017 da FreyaAurora (31 punti)
Risposta corretta ma per il futuro ti consiglio di rielaborare un minimo gli articoli che trovi
+1 voto

In informatica la concorrenza è una caratteristica dei sistemi di elabvorazione nei quali può verificarsi che un insieme di processi o sottoprocessi computazionali sia in esecuzione nello stesso istante. Tale sistema viene appunto chiamato sistema a concorrenza o sistema concorrente. L'esecuzione contemporanea può condurre a interazione tra processi quando viene coinvolta una risorsa condivisa.

Nell'ambito della programmazione concorrente la comunicazione interprocesso è di fondamentale importanza per gestire correttamente possibili situazioni di accesso a risorse condivise. I sistemi concorrenti mettono a disposizione delle primitive di comunicazione che permettono di alternarsi (escludendosi a vicenda) nell'accesso ad una risorsa condivisa oltre a primitive di sincronizzazione che permettono di intervenire sulla sequenza secondo la quale avverranno determinati eventi. Ogni sistema concorrente implementa e mette a disposizione le proprie primitive, ma nonostante ciò i sistemi si rifanno ad una base teorica comune. Per questo è possibile creare una panoramica d'insieme.

risposta inviata 6 Giugno 2017 da Giuseppe_Saletta (29 punti)
Risposta corretta
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti