I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
+1 voto
Come faccio ad inserire all'interno di un documento X M L, un frammento di codice X M L proveniente da un altro documento senza che il parser ne valuti la correttezza?
quesito posto 5 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

4 Risposte

0 voti

L’incapsulamento è proprio legato al concetto di “impacchettare” in un oggetto i dati e le azioni che sono riconducibili ad un singolo componente. Ma non capisco perchè non dobbiamo far correggere al parser il nostro nuovo frammento di codice,.

risposta inviata 6 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
perchè il frammento di codice è "incapsulato" e non è compito del parser che riceve l'intero documento, analizzare anche...quanto incapsulato
Adesso è più chiaro.
e che mi rispondi?
0 voti

L’incapsulamento è la chiave della programmazione orientata agli oggetti. Tramite esso, una classe riesce ad acquisire caratteristiche di robustezza, indipendenza e riusabilità. Inoltre la sua manutenzione risulterà più semplice al programmatore. Una qualsiasi classe è essenzialmente costituita da dati e metodi. La filosofia dell’incapsulamento è semplice. Essa si basa sull’accesso controllato ai dati mediante metodi che possono prevenirne l’usura e la non correttezza dei dati stessi. A livello di implementazione, ciò si traduce nel dichiarare privati i membri di una classe e quindi inaccessibili al di fuori della classe stessa (a tale scopo esiste il modificatore private). Allora, l’accesso ai dati, potrà essere fornito da un’interfaccia pubblica costituita da metodi dichiarati public, e quindi accessibili da altre classi. In questo modo, tali metodi potrebbero ad esempio permettere di realizzare controlli prima di confermare l’accesso ai dati privati. Se l’incapsulamento è gestito in maniera intelligente, le nostre classi potranno essere utilizzate nel modo migliore e più a lungo, giacché le modifiche e le revisioni potranno riguardare solamente parti di codice non visibili all’esterno. Se volessimo fare un esempio basandoci sulla realtà che ci circonda, potremmo prendere in considerazione un telefono. La maggior parte degli utenti, infatti, sa utilizzare il telefono, ma ne ignora il funzionamento interno. Chiunque infatti, può alzare la cornetta, comporre un numero telefonico, e conversare con un’altra persona, ma pochi conoscono in dettaglio la sequenza dei processi scatenati da queste poche, semplici azioni. Evidentemente per utilizzare il telefono, non è necessario essere un tecnico: basta conoscere la sua interfaccia pubblica, non la sua implementazione interna.

risposta inviata 9 Giugno 2017 da saimon97 (35 punti)
Molto interessante ma non hai risposto alla domanda che era più specifica
0 voti
Per incapsulare un frammento di codice XML all'interno di un altro XML, senza che il parser lo controlli, si usa il tag XInclude (<xi:include>) che serve a includere una parte di codice XML nel nostro file e trattarla come testo.
risposta inviata 9 Giugno 2017 da RickyBP (31 punti)
Spiacente è sbagliato
0 voti
<![CDATA[
    Questo testo non viene elaborato e 
    <questo> non è un tag
]]>

ecco come si fa ad inserire un qualunque testo all'interno di un file XML...
risposta inviata 9 Giugno 2017 da tonins Corsista (123 punti)
684 domande
1,334 risposte
631 commenti
1,860 utenti