I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
0 voti
quesito posto 6 Giugno 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

2 Risposte

0 voti
Il ciclo di vita di un prodotto comincia dalla sua prima fase ovvero: la ricerca delle materie prime, quelle materie prime che devono essere di buona qualità per garantire al compratore un prodotto di alta qualità, poi c'è la lavorazione delle materie prime quindi l'ideazione di un prodotto finale, e tutte le operazioni che devono essere effettuate per poter portare a termine la lavorazione delle materie prime. Il ciclo si conclude con la vendita del prodotto, quindi l'immissione sul mercato con relativo utile netto ricavato da quel prodotto dopo aver sottratto all'utile quel che sono i costi delle materie prime e le imposte che ogni impresa deve rispettare.
risposta inviata 7 Giugno 2017 da puccio (39 punti)
Cosa intendi con ideazione di un prodotto finale? Cioè non capisco le fasi che proponi. Prima compri la materia prima e poi crei il prodotto in termini di ideazione?
0 voti

Il ciclo di vita di un prodotto si può definire come l'andamento nel tempo della sua vita.

Il ciclo di vita può essere articolato in quattro fasi.

  • introduzione o lancio. E' la fase durante la quale le vendite del prodotto crescono lentamente, in quanto, in questa fase, è necessario creare marketing essendo la domanda praticamente inesistente. Durante questa fase l'impresa può sostenere spese notevoli  al punto che il saldo può essere sfavorevole.
  • Sviluppo o crescita rapida. E' la fase nella quale vengono ripagate le spese di studio, ricerca e lancio del prodotto e il ricavo è soddisfacente.
  • Maturità. Questa fase si divide tra due momenti. Il primo è rappresentato dal rallentamento dell'espansione delle vendite; il secondo dall'inizio della discesa.
  • Declino. E' caratterizzata dalla rivitalizzazione del prodotto con miglioramenti e i profitti hanno una forte riflessione. Dopo questa fase il prodotto viene tolto dal mercato. 
risposta inviata 9 Giugno 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
681 domande
1,333 risposte
631 commenti
1,476 utenti