Elenet.net
0 voti
Perchè il cavo coassiale è più lento del doppino? E perchè il thinnet è più veloce del thicknet?
quesito posto 28 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Emanuel Cannella Corsista (68 punti)
  

1 Risposta

+1 voto

Il cavo coassiale ha avuto per lungo tempo notevole diffusione nelle reti locali; per esempio è stato utilizzato in due diverse versioni dello standard IEEE 802.3(Ethernet) e per il collegamento di terminali IBM. Ora è caduto in disuso nelle LAN, eliminato dallo standard ISO/IEC 11801 per i cablaggi strutturti e sostituito dalle fibre ottiche nella fasciaa ad alte prestazioni e dai doppini in quella a medie prestazioni, mentre continua ad essere utilizzato nelle reti geografiche(WAN). In generale, un cavo coassiale offre un miglior isolamento rispetto al doppino e quindi consente velocità di trasmissione maggiori su distanze superiori. Nonostante questo, esso è quasi ovunque soppiantato dal doppino per diverse ragioni, tra cui:

  • maggior costo dei materiali(soprattutto i connettori) e maggior difficoltà di installazione;
  • maggior ingombro: un cavo per Ethernet 10Base2 trasporta un singolo segnale ed occupa circa lo stesso spazio di un doppino a quattro coppie, che può trasportare quattro segnali:
  • minor flessibilità: il cavo coassiale è adatto soltanto ad alcuni servizi, quali LAN o televisione via cavo, mentre per numerosi altri, quali telefoni, citofoni, apriporta, controllo accessi,ecc., è previsto soltanto l'utilizzo del doppino.

Il cavo coassiale rimane comunque in uso per la TV via cavo e in molte LAN.

ThickNet, noto anche come 10BASE5 o IEEE 802.3-1985, è uno standard Ethernet che richiede un cavo coassiale specializzato per trasmettere frame Ethernet ad una velocità di 10Mbps. Esso deriva il suo soprannome, che è una crasi di "Thick Ethernet," dal cavo coassiale spesso usa, che è 0,375 pollici di diametro.

La designazione 10BASE5, assegnato allo standard ThickNet dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers, fornisce un rapido riassunto delle caratteristiche del suo supporto fisico:

    "10" indica la velocità di trasmissione dati massima di 10 Mbps;

    "BASE" è l'abbreviazione di "trasmissione in banda", cioè il medium trasmette esclusivamente segnali Ethernet e

    "5" significa che può trasmettere dati a una lunghezza massima di 500 metri, prima che sperimenta la degradazione del segnale.

Il cavo coassiale specializzato utilizzato per una rete informatica ThickNet è talvolta indicato come "cavo giallo" o "cavo arancia" perché il suo isolamento esterno o camicia è realizzata in PVC o (giallo) o teflon (arancione). Questo materiale rende il cavo rigido e inflessibile.

Il cavo contiene un conduttore centrale solido, e circonda questo conduttore è un riempitivo isolante in schiuma, così come una calza schermante. Il cavo deve avere una impedenza caratteristica di 50 ohm. Esempi di cavi coassiali realizzati appositamente per Ethernet includono numeri Belden 9880 e 89880. ThickNet può anche fare uso di RG-11 cavo coassiale.

ThickNet impiega una configurazione di bus come suo topologia di rete, cioè tutti i nodi o dispositivi sono collegati in modo lineare ad un cavo, conosciuta come backbone, con terminatori 50 ohm resistivi a ciascuna estremità fisica della rete. Non più di 100 nodi possono essere collegati ad un segmento ThickNet.

Ricetrasmettitori, noto anche come media Attachment Unit (MAU), sono stati ampiamente utilizzati in reti Thicknet. Il termine "ricetrasmettitore" è un portmanteau di "transmiter" e "ricevente", nel senso che potrebbe ricevere e trasmettere segnali.

Ricetrasmettitori erano collegati direttamente ai cavi tramite un dispositivo noto come un "colpetto vampiro", che si chiama così perché ha punte che trafiggono direttamente attraverso la guaina esterna del cavo e nel suo conduttore centrale. Un connettore N può essere utilizzato anche per collegare un ricetrasmettitore a un cavo.

Un cavo di interfaccia Attachment Unit (AUI) viene utilizzato per collegare un ricetrasmettitore a un nodo. Ricetrasmettitori possono essere installati solo ogni 2,5 metri al fine di non corrispondere alla lunghezza d'onda del segnale. Questo riduce al minimo l'eco e assicura che le riflessioni da più rubinetti non sono in fase.

ThickNet è la specifica Ethernet originale, anche se è stato rapidamente superato da 10BASE2 (noto anche come "ThinNet"). Attualmente, si ritiene tecnologia di rete informatica obsoleto.

ThinNet

ThinNet, noto anche come 10BASE2, IEEE 802.3, o "CheaperNet," è uno standard Ethernet precoce che fa uso di RG-58 cavi coassiali di comunicazione standard del settore collegati al BNC connettori a T. Lo standard è stato soprannominato come tale a causa dei cavi coassiali sottili e relativamente poco costoso o "Thinwire" usato, che sono 5 millimetri (0,2 pollici) di diametro; ". Thin Ethernet" "ThinNet" è un portmanteau di

L'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ha assegnato ThinNet l'identificatore 10BASE2, come un breve riassunto sulle seguenti caratteristiche delle norme:

    "10" significa che ha una velocità di trasmissione massima di 10 Mbps;

    "BASE" è l'abbreviazione di "trasmissione in banda" o "banda Ethernet", nel senso che il mezzo trasmette solo segnali Ethernet e

    "2" si riferisce alla sua lunghezza segmento di rete massima di 185 metri, arrotondato a 200 metri.

A parte la sua lunghezza massima del segmento, è da notare che c'è anche una lunghezza minima per questo standard. I cavi non devono essere più brevi di 0,5 metri. Altre restrizioni per ThinNet includono: non più di 30 dispositivi possono essere collegati ad una singola porta ThinNet per segmento o "a margherita"; non più di 3 dispositivi ripetitori possono essere utilizzati per collegare due dispositivi di rete, e un massimo di 5 segmenti collegati sono permesso.

BNC connettori a T sono utilizzati per collegare ciascun segmento di cavo ad un'unità Media Attachment (MAU), scheda LAN o transceiver, che viene poi collegato al computer. In termini di topologia di rete, una rete ThinNet è solitamente disposto in una configurazione di bus, cioè ogni stazione computer o nodo è collegato al segmento di cavo, che si conclude con un terminatore su entrambi i lati per evitare interferenze causate da un segnale a radiofrequenza dall'essere riflessa dalla fine. Cavi coassiali RG-58 hanno una impedenza nominale di 50 Ohm, quindi 50 terminazioni Ohm sono richiesti per la terminazione alla fine fisica di una rete.

risposta inviata 29 Maggio 2013 da Laura Guccione Corsista (149 punti)

Domande correlate

+1 voto
0 risposte
0 voti
1 risposta
quesito posto 20 Ottobre 2016 in Sistemi informatici da Gianni Messina Esperto (736 punti) | 201 visite
0 voti
1 risposta
quesito posto 19 Maggio 2013 in Sistemi informatici da Ferdi_Donnarumma Corsista (68 punti) | 241 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti