I.I.S.S. Alessandro Volta - Palermo
+5 voti
quesito posto 27 Settembre 2017 in Informatica da Mattia.L (32 punti)
  

13 Risposte

+4 voti
L’indagine preliminare relativa alle richieste del cliente si è svolta tramite un dialogo con il direttore della testata giornalistica “Visto sul web”.

Scopo di tutto ció è stato quello di individuare le caratteristiche presenti nel sistema informativo attuale e riportarle in un futuro sistema informatico (web magazine).

Nella prima parte della conversazione si è puntata l’attenzione sui settori dell’organizzazione e di come l’azienda fosse organizzata: è emerso come all’interno dello staff aziendale vi siano 4 figure principali quali direttore editoriale, redattore, responsabile comunicazione e responsabile del commercio;

Il direttore ha certificato la collaborazione con altre testate giornalistiche ed ha affermato come le fonti siano principalmente l’ANSA, i giornali (cartacei e on web) e Wikipedia.

Nella seconda parte si è analizzato il sistema informativo presente: si è constatato che il giornale cartaceo presenta una periodicità bisettimanale e al suo interno vengono pubblicati una media di 50 articoli suddivisi in categorie (rubriche, news territoriali, sport, gossip, moda&bellezza) la più importante è l’ “Accadde oggi” che ha come scopo rivivere eventi e notizie avvenute in un determinato giorno; l’elaborazione dei seguenti articoli impiega in media un tempo di durata pari a due ore.

Dalle risposte ricevute è emerso come la diffusione materiale del giornale avvenga in maniera gratuita e mirata selezionando bar, centri commerciali, scuole, stadi ed eventi cittadini.

Tutte queste informazioni sono indispensabili e necessarie per arrivare all’obiettivo sopracitato, ovvero quello di creare un web magazine partendo da un sistema informativo presente.
risposta inviata 27 Settembre 2017 da francesco.catanzaro Corsista (89 punti)
modificato 27 Settembre 2017 da francesco.catanzaro
+2 voti
La metodologia per la costruzione di un sistema informativo consiste, in un primo momento, nell'intrattenere un colloquio con il cliente. L'analista deve cercare di estrapolare dal cliente le notizie più rilevanti dal punto di vista organizzativo dell'azienda stessa e dalle metodologie adottate per la diffusione del prodotto/servizio.

Dal colloquio svolto con il direttore di "Visto sul web" si evince che:

L'azienda in questione è formata da 4 persone: direttore, direttore marketing, redattore, responsabile delle comunicazioni; inoltre l'azienda dispone di uno spazio "wordpress".

Si evince poi che le tematiche affrontate dalla testata riguardano un pò tutti gli ambiti giornalistici (sport, gossip, moda e news legate al territorio di Palermo), ma la rubrica di punta del giornale è "accadde oggi". In questa rubrica vengono pubblicati degli articoli sui fatti che accaddero negli anni, il giorno stesso dell'anno corrente. Il redattore si rifà quindi a siti come "wikipedia" ed "ANSA",  per la ricerca delle informazioni.

Per quanto riguarda la tempistica degli articoli, essi vengono scritti all'incirca in un paio d'ore mentre il giornale esce con una cadenza bisettimanale e con una media di 50 articoli pubblicati.

Infine, dalla conversazione, si evince che l'azienda in questione distribuisce i giornali gratuitamente in luoghi mirati come centri commerciali e piazze. La testata in oggetto monetizza grazie alla vendita di spazi pubblicitari nel giornale.
risposta inviata 27 Settembre 2017 da Lorenzo.Cerami Corsista (55 punti)
+1 voto
Dall'analisi svolta, le informazioni ricevute sulla testata giornalistica  cartacea sono le seguenti:
Le persone all'interno dell'organizzazione sono quattro (Direttore editoriale, esperto di comunicazione, responsabile vendite ), più due redattori esterni;
Il giornale pubblica una cinquantina di articoli di vario genere;
È un giornale bisettimanale;
Il giornale viene distribuito gratuitamente in punti nevralgici, ció significa che l'unico guadagno è dato dalla pubblicità sul giornale stesso.
Queste informazioni saranno utili per l'obbiettivo finale della creazione di una web magazine.
risposta inviata 27 Settembre 2017 da Enrico Impallaria (36 punti)
modificato 27 Settembre 2017 da Enrico Impallaria
+1 voto
Per la creazione di un sistema informativo si devono raccogliere un certo numero di informazioni che serviranno per la futura composizione del sistema informatico. Queste informazioni vengono ottenute tramite un incontro con il cliente nella quale si cercherà di raccogliere il maggior numero possibile di conoscenze rispetto al sistema informativo esistente.

Svolgendo il colloquio con il direttore di "Visto sul web" si è notato che la struttura aziendale prevede quattro figure :Direttore, Direttore marketing, Direttore comunicazione e redattore.

Le principali fonti da cui attingono i redattori sono i principali siti di notizie presenti sul web e alcuni giornali cartacei.

La distribuzione avviene gratuitamente in luoghi d'interesse come piazze, bar, stadi, ecc...

La principale fonte di guadagno proviene dalle pubblicità, ovvero, che si può pagare per ottenere uno spazio pubblicitario all'interno della rivista. Queste pubblicità vengono selezionate per poi essere inserite nel giornale.

Il magazine viene pubblicato ogni 2 settimane ed il tempo impiegato per la scrittura degli articoli varia da un minimo di mezz'ora fino ai 2 giorni per gli articoli più complessi.

La testata giornalistica ha deciso inoltre di puntare molto sulla rubrica "Accadde oggi" ovvero un articolo che raccoglie tutti gli avvenimenti passati relativi al giorno in corso.
risposta inviata 27 Settembre 2017 da Gabriele.Salemi Corsista (67 punti)
+1 voto

L’analisi del sistema informativo del magazine Visto sul Web scaturisce dall’intervista al Direttore generale del magazine, che prevede di spostare sul web l’attività di pubblicazione.

L’azienda è formata da quattro figure principali: il Direttore generale; il Direttore editoriale responsabile; l’esperto di comunicazioni; il responsabile vendite. All’occorrenza vengono incaricati due redattori per la produzione degli articoli.

La periodicità della rivista è circa bisettimanale, ma non è stato ancora ben definito il periodo tra le uscite essendo l’azienda di piccole dimensioni (in termini di capitale, fruitori e fatturato) al momento del colloquio.

Gli articoli per pubblicazione sono circa cinquanta: un articolo per giorno nella rubrica “Accadde oggi”; articoli di approfondimento sugli eventi più eclatanti citati nell’articolo giornaliero; articoli d’attualità.

Le principali fonti di informazioni utilizzate nella produzione degli articoli sono: il portale dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) e la sezione “Eventi” nelle pagine sui giorni dell’anno di Wikipedia.

Il periodico è distribuito gratuitamente in alcuni luoghi e attività commerciali sparsi per la città come: bar, centri commerciali, studi dentistici, barbieri, ingresso dello stadio, piazze, eccetera.
La fonti di guadagno per l’azienda sono gli spazi pubblicitari all’interno della rivista. Le inserzioni sono di carattere generalista.

È presente un sito web del magazine, poco funzionale. Il numero di utenti fruitori del sito web attuale non è significativo.

risposta inviata 27 Settembre 2017 da rosario.firriolo (33 punti)
0 voti
Dopo aver effettuato l’analisi del sistema informativo sono venute a galla delle informazioni presenti sulla testata giornalistica,e sono le seguenti:

- l’organizzazione prevede quattro figure di rilevante importanza n tra cui il direttore editoriale,un esperto di comunicazione,responsabile vendita/marketing più due redattori esterni

-il giornale cartaceo presenta in media cinquanta articoli,ogni due settimane circa, di vario genere (sport,spettacolo,arte,moda,gossip)

-la diffusione del giornale è gratuita e vengono distribuiti in luoghi strategici che mirano ad esempio centri commerciali,stadi,piazze,eventi cittadini.

L’obiettivo finale di quest’analisi è la creazione di un web magazine avendo a disposizione il sistema informativo di riferimento
risposta inviata 27 Settembre 2017 da gianfo99 (31 punti)
0 voti

Il risultato del colloquio con l’azienda "Visto sul web":

L'azienda è formata da 4 persone: direttore, direttore marketing, redattore e responsabile delle comunicazioni. Gli argomenti trattati dalla testata giornalistica in questione rispecchiano principalmente gli interessi “classici” di un individuo (sport,news,gossip ecc...),anche se la sezione più gettonata del giornale è "accadde oggi". In questa sezione vengono pubblicati degli articoli sugli avvenimenti accaduti durante il corso degli anni, il giorno stesso dell'anno corrente. Il redattore estrapola le informazioni da inserire nei propri articoli da siti come Wikipedia e Ansa.it.

La testata afferma di diffondere i giornali in modo totalmente gratuito,e l’unico guadagno lo ritrova nella vendita della pubblicità all’interno di esso.

risposta inviata 27 Settembre 2017 da Samuele Capizzi Corsista (103 punti)
0 voti

Per la costruzione di un sistema informativo si effettua un colloquio con il cliente.

Tramite il colloquio con il direttore di "Visto sul Web" abbiamo estrapolato diverse notizie.

L'azienda  è formata da 4 persone ovvero: direttore, direttore marketing, redattore e responsabile della comunicazione .

Le tematiche affrontate sono varie come ad esempio: sport, musica, gossip e moda.

Il giornale esce due volte ogni settimana con almeno 50 articoli pubblicati.

L'azienda guadagna principalmente vendendo spazi pubblicitari nel giornale poiché distribuisce gratuitamente giornali in luoghi mirati.

risposta inviata 27 Settembre 2017 da Edo Benincasa (39 punti)
0 voti

Al fine di trasformare l’attuale sistema informativo (La rivista “Visto sul Web”) in un sistema informatico, gli analisti svolgono un ruolo di fondamentale importanza.

Dopo un’approfondita intervista con la testata giornalistica emergono le 4 figure principali dell’azienda ossia: Direttore generale, Direttore editoriale, Responsabile Comunicazione e Responsabile vendite, il Direttore rende noto che fanno parte dello staff anche 2 redattori, ma saltuariamente.

Il giornale ha cadenza bisettimanale a causa di molteplici fattori come, ad esempio, la scarsa disponibilità di fondi e la relativa giovinezza della testata. In media gli articoli che vengono pubblicati non superano le cinquanta unità, mentre le fonti su cui si basano provengono da altri giornali sia cartacei che non.

Gli articoli vengono raggruppati per genere o in rubriche, come per esempio “Accade Oggi”, la principale, che ha come scopo quello di raggruppare tutti i fatti avvenuti il medesimo giorno di anni passati.

Il Direttore fa presente che in media occorrono due ore per redarre un articolo, ma ciò dipende molto dalla sua entità.

È possibile reperire il giornale gratuitamente nei luoghi stabiliti dall’azienda, ciò implica che la principale fonte di guadagno per l’azienda proviene dalle inserzioni pubblicitarie presenti al suo interno. Inoltre l’azienda dispone di un sito web.

risposta inviata 27 Settembre 2017 da Giuseppe Musacchia Corsista (54 punti)
0 voti
L’indagine iniziale relativa alle richieste del cliente si è svolta tramite un dialogo con il direttore della testata giornalistica “Visto sul web”.
L'obiettivo di questo colloquio è stato quello di individuare le principali caratteristiche presenti all'interno di un sistema informativo e riutilizzarle in un web magazine (sistema informatico)
Da questo colloquio si deduce che:
 L'azienda è costituita da quattro figure importanti: direttore, direttore marketing, redattore e responsabile delle comunicazioni.
I temi principali trattati da questa testata si basano sui fatti principali che avvengono ogni giorno (sport, gossip, moda ecc...). "Visto sul web"  si basa sull' "accadde oggi", cioè sull'anniversario di avvenimenti storici e non avvenuti nel passato in data odierna.
-Sul giornale cartaceo vengono pubblicati in media cinquanta articoli,ogni due settimane circa, di vario genere (sport,spettacolo,arte,moda,gossip)
la diffusione del giornale è gratuita e vengono distribuiti in luoghi strategici che mirano ad esempio centri commerciali,stadi,piazze,eventi cittadini.
risposta inviata 27 Settembre 2017 da JuvGiuse99 (25 punti)
699 domande
1,361 risposte
631 commenti
2,335 utenti