Elenet.net
0 voti
Per ogni metodo usato fai una sintetica descrizione delle sue caratteristiche.
quesito posto 25 Marzo 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
  

9 Risposte

+2 voti
Le macchine si distinguono anche in base al tipo di raffreddamento e sono :
1) macchine a ventilazione naturale, dove  non è previsto alcun dispositivo per aumentare la ventilazione prodotta dagli organi in moto della macchina o dalla circolazione naturale dell'aria;
2) macchine autoventilate, dove  il rotore è provvisto di organi particolari capaci di attivare il movimento dell'aria;
3) macchine a ventilazione forzata, nella quale  l'aria per la ventilazione è spinta all'interno della custodia con mezzi esterni;
4) macchine ventilate in circuito chiuso, in esse l'aria o altro gas fatto circolare con ventilatori propri della macchina o esterni, si scalda a contatto con le parti attive, viene spinto in un refrigerante ad acqua (o altro) per poi tornare in ciclo;
5) macchine raffreddate ad acqua o da altro liquido, queste macchine possono essere aperte  o protette (cioè non è ostacolato il passaggio dell'aria di raffreddamento e si può  accedere internamente alla macchina senza alcuna difficoltà). Le macchine possono essere anche chiuse (cioè in esse le parti attive sono contenute in una custodia che non permette il passaggio dell'aria);
6) macchine a ventilazione esterna, sono chiuse e l'aria di raffreddamento è spinta sulla superficie esterna della custodia.
risposta inviata 8 Aprile 2017 da FazzoneSalvatore (31 punti)
Al punto 2 della tua risposta dici: il rotore è provvisto di organi particolari capaci di attivare il movimento dell'aria. Ti chiedo: qual è questo organo particolare?
Al pinto 3 dici: l'aria è spinta da organi esterni all'interno della macchina. Quali sono gli organi esterni?
2)Questi così detti "organi particolari" sono le ventole
3) L' aria è spinta all'interno della macchina tramite mezzi esterni che sono condotti di raffreddamento sia nello statore che nel rotore, nei quali si forza l'aria  (ventilazione forzata) ad alta velocità.
+2 voti
Il raffreddamento di una macchina elettrica avviene attraverso il fenomeno di trasmissione del calore prodotto al suo interno verso un elemento a temperatura inferiore. L’elemento di raffreddamento può essere un fluido ovvero (aria, acqua, olio) che è messo a contatto con gli elementi della macchina, ne assorbe il calore riducendone la temperatura. Passiamo adesso ai metodi più usati per raffreddare le macchine che sono : Motore autoventilato : ovvero un motore con una macchina chiusa, calettata esternamente con una ventola esterna montata sull’albero del motore. Motore con ventilazione assistita : Ovvero una macchina chiusa, calettata esternamente con un ventilatore indipendente montato sotto un copri ventola. Motore con ventilazione esterna : Ovvero una macchina chiusa, calettata esternamente con un raffreddamento assicurato da un dispositivo non montato sul motore. Motore a ventilazione forzata : nella quale l'aria per la ventilazione è spinta all'interno della custodia con mezzi esterni. Motore con ventilazione naturale : Ovvero un motore con una macchina chiusa che non ha bisogno di nessun dispositivo per aumentare la ventilazione.
risposta inviata 10 Aprile 2017 da Stefano Davì (30 punti)
I metodi di raffreddamento del motore sono: naturale, autoventilato con ventola di raffreddamento calettata sul motore principale, assistita con ventola di raffreddamento comandata da un motore esterno diverso da quello principale.
Le macchine autoventilate, che sono le più diffuse, a loro volta si suddividono in macchine autoventilate con motori protetti e con motori chiusi.
+1 voto
Tipi di raffreddamento:
•Ventilazione Può avvenire in modo naturale dove non persiste nessun dispositivo in grado di poter aiutare La ventilazione.
•Nella carcassa persistono delle alette di raffreddamento.
•Ventola interna che porta l'aria verso l'esterno.
•Macchine autoventilate dove abbiamo una ventola dirottata sull'albero che spinge l'aria per fare raffreddare il motore.
•Ventilazione assistita dove abbiamo una ventola che comandato da un altro motore.
Ci sono delle sigle per raffreddare il motore ad esempio IC 01 ovvero la circolazione libera auto ventilazione.
risposta inviata 11 Aprile 2017 da Marcoloverso (26 punti)
Le alette di raffreddamento aiutano il raffreddamento in quanto aumentano la superfice di smaltimento del calore. Nelle macchine autoventilate la ventola di raffreddamento non è dirottata sull'albero ma "calettata" sull'albero, ovvero gira solidalmente con esso e spinge l'aria esterna sulle parti attive del motore.
Nella ventilazione assistita la ventola di raffreddamento del motore principale è comandata da un motore esterno. Le sigle IC indicano il metodo di raffreddamento del motore.
+1 voto
I metodi di raffreddamento del motore sono: naturale, autoventilato con ventola di raffreddamento calettata sul motore principale, assistita con ventola di raffreddamento comandata da un motore esterno diverso da quello principale.
Le macchine autoventilate, che sono le più diffuse, a loro volta si suddividono in macchine autoventilate con motori protetti e con motori chiusi. In quelli a motori protetti la ventola è solidale allo stesso rotore del motore e convoglia l'aria fresca sulle parti attive del motore; in quelli a motori chiusi con ventilazione superficiale esterna, la ventola convoglia l'aria all'esterno sulla carcassa tra le alette di raffreddamento.
risposta inviata 14 Aprile 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
+1 voto
Le macchine usano diversi tipi di raffreddamento, ovvero:
- auto ventilate, dove non vi è presente nessun altro componente oltre alla ventola già installata nella macchina per far circolare l'aria all'interno di essa.
-ventilazione naturale, dove non vi è presente nessun dispositivo che aiuti la circolazione di aria all'interno della macchina se non la circolazione naturale appunto dell'aria.
-ventilazione forzata, nella quale è presente un dispositivo esterno collegato con un altro motore che assiste la ventilazione.
-ventilazione a circuito chiuso, sfrutta l'aria che viene erogata dalle ventole proprie del motore senza mezzi esterni.
-ventilazione a liquido, viene usato un liquido ad esempio anche l'acqua che viene usata appunto per raffreddare il motore.
-ventilazione esterna, nella quale l'aria viene spinta nella carcassa del motore.
risposta inviata 14 Aprile 2017 da puccio (39 punti)
Le macchine a raffreddamento a liquido sono quelle a raffreddamento naturale, prive di ventola, che si prestano ad applicazioni particolari come motori stagni all'immersione.
+1 voto
I metodi di raffreddamento del motore sono: naturale, autoventilato con ventola di raffreddamento calettata sul motore principale, assistita con ventola di raffreddamento comandata da un motore esterno diverso da quello principale.
Le macchine autoventilate, che sono le più diffuse, a loro volta si suddividono in macchine autoventilate con motori protetti e con motori chiusi.
risposta inviata 20 Aprile 2017 da di martino (23 punti)
Risposta sintetica ma corretta.
+1 voto

Le macchine utilizzano diverse tecniche per il raffreddamento, ad esempio:
1)  Auto ventilate, il rotore ha degli organi particolari che sono in grado di attivare il movimento dell'aria;
​2) Ventilazione forzata,  l'aria per la ventilazione viene spinta all'interno della custodia tramite l'utilizzo di mezzi esterni;
3) Ventilazione naturale, non c'è nessun dispositivo speciale che incrementa la ventilazione prodotta dai vari organi in moto all'interno della macchina, oppure dalla circolazione dell'aria stessa. 
4) ​Ventilate in circuito chiuso, utilizza l'aria che viene fornita dalle ventole del motore senza utilizzare dei mezzi esterni;
5) Raffreddate ad acqua o con un altro liquido, si utilizza un liquido, tipo l'acqua, per raffreddare il motore;
6) ​Ventilazione esterna, l'aria di raffreddamento viene spinta nella custodia del motore.

risposta inviata 20 Aprile 2017 da Giuseppe Minafó (23 punti)
Quali sono gli organi particolari sul rotore cui ti riferisci al punto 1 della tua risposta?
Nel punto 2 parli di custodia e di mezzi esterni per spingere l'aria: cosa sono? descrivili meglio.
+1 voto
Le macchine possono essere ventilate in vari metodi e si possono classificare in: 1)macchine a ventilazione naturale, 2)macchine autoventilate, 3)macchine a ventilazione forzata, 4)macchine raffreddate da acqua o alti liquidi, 5)macchine a ventilazione esterna.
1)Nelle macchine a ventilazione naturale non è previsto alcun dispositivo per aumentare la ventilazione prodotta dagli organi in moto della macchinaoder la circolazione naturale dell'aria.
2)Nelle macchine autoventilate il motore è previsto di organi specifici capaci di attivare il movimento dell'aria.
3)Nelle macchine a ventilazione forzata l'aria viene spinta all'interno del motore con mezzi esterni.
4)Nelle macchine ad acqua o alti liquidi si utilizzano i liquidi come l'acqua per raffreddare il motore, queste macchine possono essere aperte (che non ostacolano il passaggio dell'aria) o chiuse (che non permettono il passaggio dell'aria).
5)Nelle macchine a ventilazione esterna l'aria di raffreddamento viene spinta nella custodia del motore
risposta inviata 25 Aprile 2017 da Basilio Sergio (23 punti)
La dizione corretta è: le macchine possono essere raffreddati in vari modi o con metodi differenti e non in vari metodi.
+1 voto
Il M.A. é una macchina elettrica che trasforma l'energia elettrica in meccanica, durante il funzionamento una parte di energia si trasforma in calore in seguito alle perdite che avvengono nella macchina. Questo calore comunque dovrà essere dissipato in maniera tale che i componenti non abbiano problemi.
Ci sono verie tipi di macchine con diversi sistemi di raffreddamento:
- A raffreddamento naturale nelle quali il calore si dissipa in maniera naturale, quindi messo in ambienti ben arieggiati.
- Autoventilate nelle quali vi è montata una ventola calettata sull'albero che serve a far aumentare la velocità di raffreddamento.
- Con ventilazione assistita nelle quali la ventola è azionata da un motore ausiliare e gira indipendentemente dalla velocità del motore principale
risposta inviata 28 Aprile 2017 da Ciccio (23 punti)
Sintetica ma corretta la tua risposta.
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti