Elenet.net
+1 voto
spiega che cosa vuol dire programmare ad oggetti in C++, fai un esempio di classi , oggetti e costruttori
quesito posto 13 Aprile 2017 in Informatica da nicolo' guarino Esperto (687 punti)
  

1 Risposta

0 voti

Oriented Object Programming  -->  Programmazione orientata agli oggetti

Un oggetto nella vita reale ha due aspetti: 
- un aspetto descrittivo 
- un aspetto  funzionale

Per quanto riguarda l'aspetto descrittivo usiamo le struct

Per quanto riguarda l'aspetto funzionale dobbiamo aggiungere ad una struct delle funzioni per avere sia l'aspetto descrittivo che funzionale, questa struct con le funzioni si chiama classe

un elemento della classe si chiama oggetto

Un oggetto è un insieme di attributi e un insieme di funzioni chiamate metodi (gli attributi sono le variabili che descrivono l’oggetto )

I messaggi sono le informazioni che si scambiano i metodi

Tutti gli elementi che formano la classe si chiamano membri della classe

Ogni classe possiede due proprietà:

- la proprietà di rendere nascosti i suoi membri (private:)

- la proprietà di rendere visibile i suoi membri  (public:)

Queste proprietà si chiamano e fanno parte dell' information hiding

--Esempio di classe

classe persona{
 string nome;
string cognome;

float altezza;
int eta;

void alzalebraccia();
void mangiaunpanino();
void guardalatv();
};

--Esempio:

classe persona{
 string nome;
string cognome;

float altezza;
int eta;

void alzalebraccia();
void mangiaunpanino();
void guardalatv();
};

qui si sviluppano le funzioni

void alzalebraccia() {...}

void mangiaunpanino() {..}

void guardalatv () {...}

main()

{  

qui si sviluppa il programma 

}

risposta inviata 24 Aprile 2017 da ChiaraCarli Corsista (49 punti)
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti