Elenet.net
0 voti
quesito posto 22 Maggio 2017 in Tecnologie e Tecniche di installazione e manutenzione da Stefano Davì (30 punti)
  

1 Risposta

0 voti
Per quanto riguarda la marcatura CE questa è una marcatura obbligatoria che va posta su tutti i prodotti circolanti nell'ambito della comunità Europea. Viena apposta dal costruttore e non fornisce nessun tipo di garanzia sulla sicurezza del dispositivo che si usa. E' una certificazione del prodotto e attesta che esso rispetta tutte le direttive dell'Unione Europea.

Per quanto riguarda la certificazione di un sistema aziendale bisogna distinguere se si vuole certificare la qualità del sistema di produzione e, in questo caso, si fa riferimento alla norma ISO 9001; se, invece, si vuole certificare la gestione ambientale si fa riferimento alla norma ISO 14001; in ultimo, se si vuole certificare la sicurezza e la salute dei lavoratori si fa riferimento alla norma OHSAS 18001.

Normalmente, quando si parla di ISO 9000 ci si riferisce alla certificazione di qualità aziendale che sono una serie di documenti che stabiliscono i requisiti che bisogna possedere in una organizzazione per avere un sistema di gestione della qualità.

Qual è il fine di tale certificazione?  quello di migliorare efficienza ed efficacia nella realizzazione di prodotti e/o servizi, migliorando la soddisfazione del cliente.

Le norme ISO 9000 sono applicabili a qualunque tipo di organizzazione, sia azienda o altro, indipendentemente dal settore di attività o dalla sua dimensione; non sono normative di prodotto, nel senso che essa non indica il modo come deve produrre un prodotto, ma indica i principi generici da seguire.
risposta inviata 23 Maggio 2017 da G.SpurioRasizzi Corsista (56 punti)
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti