Elenet.net
0 voti
Cosa si intende con il termine proxy?
quesito posto 29 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da Laura Guccione Corsista (149 punti)
  

4 Risposte

+1 voto
Il proxy nasce dalla necessità di non poter far comunicare direttamente il client e il server per motivi di sicurezza. Con il termine proxy(il cui significato letterale è 'delega') server si intende il servizio che permette a tutti i computer di una LAN di comunicare e utilizzare internet senza collegarsi direttamente con l'esterno, svolge il ruolo di tramite per le richieste effettuate dal client al server.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da lorenzo_gian (36 punti)
La risposta si poteva definire meglio e specificare meglio il concetto di proxy
0 voti
Il proxy è un programma che funge da intermediario. Nel modello client-server il proxy comunica con il server simulando di essere il client, viceversa, comunica con il client simulando di essere il server.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Davidù (22 punti)
Risposta ricca di spunti interessanti, ma avresti potuto spiegare più precisamente il ruolo del proxy
0 voti
Con il termine Proxy si intende un’applicazione intermediaria che agisce sia da client che da server. Le richieste sono soddisfatte autonomamente, o passandole ad altri server, con possibile trasformazione, controllo, verifica.
Queste applicazioni possono essere di due tipi: trasparenti (non cambiano la risposta) o non trasparenti (possono cambiare la risposta).
Quelli Trasparenti a sua volta si dividono in Proxy di cache, ovvero,  effettuano richieste multiple agli stessi URL  che possono essere salvate in una locazione intermedia per una maggiore efficienza nella gestione delle risposte e
Proxy di filtro che soddisfano le esigenze di sicurezza o di controllo degli abusi di una rete e possono richiedere l'effettiva esecuzione della richiesta solo in certi casi o altrimenti la risposta con un generico messaggio di mancata autorizzazione.
Invece, un proxy non trasparente esegue tutte le richieste e fornisce tutte le risposte, ma in certi casi può convertire o modificare la risposta. Ad esempio fornire link a vocabolari, togliere i banner, convertire i formati ignoti.
risposta inviata 30 Maggio 2017 da Ishraq98 (36 punti)
risposta corretta e ricca di dettagli
0 voti

è un server che funge da intermediario per le richieste da parte dei client alla ricerca di risorse su altri server. Un client si connette al server proxy, richiedendo qualche servizio (ad esempio un file, una pagina web o qualsiasi altra risorsa disponibile su un altro server), e quest'ultimo valuta ed esegue la richiesta in modo da semplificare e gestire la sua complessità. I proxy sono stati inventati per aggiungere struttura e incapsulamento ai sistemi distribuiti.

risposta inviata 30 Maggio 2017 da Toto97 (28 punti)
corretta ha degli spunti interessanti, ma avrei aggiunto dettagli

Domande correlate

778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti