Elenet.net
+1 voto
Siamo connessi alla rete wi-fi della scuola ma non riusciamo a visitare un sito, dato che riceviamo un messaggio in cui errore che ci dice che non siamo autorizzati ad accedere al sito medesimo. Quale dispositivo è responsabile del blocco?
quesito posto 3 Giugno 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti)
  

7 Risposte

+1 voto
Tramite l'utilizzo del proxy.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da AnnalisaR Corsista (45 punti)
breve ma corretta
+1 voto
Siamo connessi alla rete wi-fi della scuola ma non riusciamo a visitare un sito, dato che riceviamo un messaggio in cui errore che ci dice che non siamo autorizzati ad accedere al sito medesimo.Il dispositivo responsabile del blocco è il PROXY.
risposta inviata 3 Giugno 2017 da Damiano_98 Corsista (47 punti)
Risposta esatta
Risposta corretta
+1 voto

Il dispositivo responsabile del blocco è il PROXY.
 

risposta inviata 5 Giugno 2017 da saimon97 (35 punti)
Risposta corretta
+1 voto

Il dispositivo responsabile del blocco è il PROXY, dato che riceviamo un messaggio in cui ci dice che non siamo autorizzati ad accedere al sito.


 

risposta inviata 5 Giugno 2017 da Marco98 (31 punti)
Risposta corretta
+1 voto

Il dispositivo responsabile del blocco è il Proxy. Esso non è altro che un server che funge da intermediario tra il client con le sue ricerche e le risorse su altri server. Può anche agire come "difesa" verso il web creando un "Firewall" e monitorare il traffico all'interno di una rete.

risposta inviata 5 Giugno 2017 da RickyBP (31 punti)
I due ruoli sono piuttosto distinti anche se si possono avere situazioni in cui l'apparato è unico. Omunque risposta corretta
0 voti

Per bloccare siti su Internet si possono percorre diverse strade: si può agire a livello di sistema operativo, così da impedire il caricamento delle pagine con qualunque browser; oppure installare estensioni nei singoli browser così da ottenere lo stesso risultato.

risposta inviata 3 Giugno 2017 da francidl Corsista (44 punti)
Non hai risposto alla domanda che descriveva una situazione preesistente in cui nessuno ha cambiato le impostazioni del dispositivo dal quale ti stai connettendo.
0 voti

Se si è connessi ad una rete Wi-Fi scolastica e dopo la digitazione di uno specifico sito viene visualizzato un messaggio di errore che informa l'utente che non è autorizzato ad accedere al seguente sito, è perché è stato impostato un blocco dall'amministratore.
Tale blocco può essere impostato in differenti livelli. La maggior parte delle volte il dispositivo responsabile del blocca è il router. Di fatto è possibile che l'amministratore della rete abbia impostato un blocco sul medesimo sito che si è tentato di aprire.
Per impostare tale blocco è necessario aprire il pannello di configurazione del router digitando sulla barra degli indirizzi il seguente indirizzo:192.168.1.1.
Una volta effettuato l’accesso al pannello di configurazione del router, bisogna individuare la voce relativa al Controllo genitori (o Parental control/Firewall) ed attivare il filtraggio degli indirizzi. E' necessario quindi digitare l’indirizzo del sito da bloccare.
Molti router prevedono anche il filtraggio in base al contenuto dei siti Internet, che consente di vietare l’accesso ai siti Internet in base alla loro tipologia (es. social network, gioco d’azzardo, siti per adulti, ecc.) o a delle parole chiave specificate dell’utente.

Il seguente procedimento non è l'unico modo per bloccare l'accesso a siti web specifici, infatti è anche possibile bloccarli tramite la modifica del file di sistema hosts ​o con l'utilizzo di software specifici.

risposta inviata 3 Giugno 2017 da Cutropi Corsista (57 punti)
La risposta è corretta, si può fare quanto hai detto con alcuni router, che non hanno necessariamente l'ip da te scelto, ma che comunque svolgono funzione di...?

Domande correlate

+1 voto
5 risposte
quesito posto 31 Maggio 2017 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da tonins Corsista (123 punti) | 225 visite
0 voti
0 risposte
quesito posto 30 Marzo 2023 in Tecnologie e Prog. di Sistemi Informatici e Tlc da dalila05 (36 punti) | 165 visite
778 domande
1,565 risposte
639 commenti
1,445 utenti